La terapia con i Fiori di Bach, comunemente conosciuta con il nome di Floriterapia, nasce in Inghilterra, nei primi decenni del Novecento, a cura del dott. Edward Bach.
Questo tipo di terapia non è legata alla tradizionale Medicina Allopatica, bensì a quella Vibrazionale la quale, anziché agire eliminando il sintomo, ha lo scopo di riportare in equilibrio la Forza Vitale della persona.
Partendo quindi dal presupposto che sia uno stato d'animo negativo la vera causa della malattia e non viceversa, attraverso i Fiori di Bach si può intervenire sull'espansione dell'energia vitale che potrà così stimolare la forza di autoguarigione, insita in ogni essere umano.
I Fiori di Bach, in quanto essenze vibrazionali, non agiscono sulla materia e quindi il fisico, ma su un piano più elevato, quello emozionale.
Secondo il dott. Bach tutte le patologie hanno origine da uno stato d'animo negativo che va ad influenzare l'equilibrio ed il benessere dell'individuo.
Essi pertanto intervengono sulle cosiddette "emozioni negative" (paura, incertezza, solitudine, disperazione...) facendo emergere la qualità positiva di ognuna.