· 

Luna Nuova in Ariete: dire Sì alla Vita!


“…a te Ariete affido il compito di dare inizio alla mia opera.

Imparerai ad usare il tuo fuoco interiore per far nascere cose nuove.
Fa che queste riflettano il mio piano, e non i tuoi desideri personali.
Il tuo è un compito arduo e rischioso per affrontarlo ti dono i talenti del coraggio, della fiducia e dell’iniziativa.
Coltivali ed usali con discriminazione e gentilezza.
Non permettere che impazienza, avventatezza e prepotenza diventino ostacoli da accecare la tua mente”.

 (La Missione dei 12 Eroi - RITA CASATI)

 

Il primo Novilunio primaverile avrà luogo lunedì 12 aprile alle ore 04:31, sotto il segno dell'Ariete al grado 22°24'.

Per capire esattamente come funziona la Vibrazione Arietina, basta restare in osservazione di ciò che succede in natura, in primavera. Da un periodo in cui la vegetazione pare morta, si passa improvvisamente ad un rigoglioso momento di sviluppo e crescita; il richiamo alla vita fa germogliare le piante; è inarrestabile la forza dei fiori che si aprono al sole.

Ecco che, di conseguenza, tutto ciò che è nascita, impulso, impeto, coraggio, fiducia, forza vitale, partenza, velocità, esplosione appartiene a questo segno che incarna benissimo la Spinta alla Vita.

E dal tema natale di lunazione risalta magnificamente uno stellium di pianeti in Ariete, i quali inaugurano, con energia particolarmente prorompente, l’inizio di una nuova stagione, non solo annuale ma oserei dire storica. Sole, Luna, Mercurio, Venere e Chirone si trovano in 2^ casa, ben sostenuti da Marte (che ricordiamo essere il governatore dell’Ariete) in Gemelli, dalla IV casa, e da Giove e Saturno, nel segno dell’Aquario.

Un’importante azione propulsiva dona l’opportunità di prendere in mano la propria vita per poter essere Unici Artefici di essa.

L’ascendente in Aquario riporta al suo governatore – Urano – che, anch'esso in 2^ casa,  si pone in quadratura a Saturno, dalla XII casa; continua ad essere presente, quasi come un monito, la lotta tra il vecchio ed il nuovo, il lasciar andare passati paradigmi poiché di rinnovati, meno rigidi e più legati alla libertà personale (in quanto pura espressione autentica di sé), si stanno radicando.

E come riuscire ad esprimere autenticamente se stessi?

Interviene in aiuto la forza dell’Ariete il quale, tra i diversi archetipi, è governato dal Guerriero, colui che definisce se stesso ed il proprio territorio; colui che incarna la Coscienza in viaggio verso il mondo, dopo essersi staccata dalla famiglia di origine; colui che impara, con grande potenza, ad esprimere la propria personalità.

Grazie all'archetipo del Guerriero, ognuno di noi apprende come sganciarsi dal nido protettivo della famiglia e comincia a muoversi nel mondo per fare esperienza; grazie ad un bel sestile tra i Luminari e Marte (dalla IV casa), le proprie radici non sono più un blocco od un vincolo ma un terreno solido dal quale innalzarsi, più strutturati; è importante riconoscere ciò che abbiamo ereditato come bagaglio di crescita personale.

Come ti rapporti alle tue radici?

Le rinneghi o le hai integrate?

I due Luminari, congiunti a Venere, subiscono una quadratura da Plutone che, dalla XII casa, costringe a fare i conti con tutte quelle parti personali rimosse, non ancora prese in considerazione; è un aspetto questo che chiede di andare bene a fondo, di permettere al nostro inconscio di far emergere ciò che può essere utile alla nostra evoluzione; un po’ come morire e rinascere a se stessi, rinnovati, rigenerati e più consapevoli.

Solo così, e soprattutto grazie al sostegno di Saturno (sempre dalla XII casa), potremo dire Sì alla Vita e permetterci di circoscrivere meglio i nostri confini e sviluppare le nostre risorse.

Perché è proprio di risorse che si tratta…

Una 2^ casa sollecitata ci mette in contatto con tutto ciò che è in relazione con il Valore: si parte dai beni materiali per giungere sino alla personale capacità di realizzazione; e la presenza di Venere, a maggior ragione, coinvolge tutto ciò che desideriamo e ci fa stare bene.

Portare avanti le proprie risorsesaper attuare i propri talenti è possibile soltanto dopo un processo di riconoscimento (processo che può avvenire grazie al desiderio di affermazione arietino).

Quanto riesci ad essere autentico, con la giusta percezione di te stesso?

Riesci davvero ad individuarti?

Il Cielo sta suggerendo una via, sta poi a noi intravederla ed incanalare il cammino.

Mercurio congiunto a Chirone, infine, può avviare una guarigione su quelle che sono state sinora modalità di comunicazione errate o limitanti.

Sai dire di no quando è il momento?

Riesci ad esprimere i tuoi bisogni?

Come intendi dar voce alla Tua Anima?

Essa desidera solamente che tu possa sentirti realizzato e felice.

L’unica, vera difficoltà  è riuscire a compiere un semplice atto: un atto di Fiducia verso la Vita, una vita che quotidianamente può divenire Manifestazione di Miracoli se soltanto impariamo a dire Sì…

Sì, voglio esistere con coerenza!

Sì, voglio vivere in modo integro!

Sì, voglio permettermi di essere!

 

 Loredana Isoldi

 

 

CONSIGLI ASTRALI

Fiori di Bach:     Impatiens per non cadere nella fretta ed evolvere insieme al ritmo naturale delle cose

                      Wild Rose per cogliere le occasioni nella vita

Olio EssenzialeTimo per infondere energia

                      Chiodi di Garofano per restituire coraggio e forza di vivere

 

 

 

"Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte delle persone esiste, questo è tutto."
(Oscar Wilde)

 

"Ci sono due modi di vivere la vita. Uno è pensare che niente sia un miracolo. L’altro è pensare che ogni cosa sia un miracolo."
(Albert Einstein) 


Scrivi commento

Commenti: 0