· 

Novilunio in Vergine e l'Ascolto del Silenzio


 

La prossima Luna Nuova che preannuncia l’autunno, ormai imminente, si verifica pochi giorni prima dell’Equinozio, esattamente giovedì 17 settembre alle ore 13:00, sotto il segno della Vergine al grado 25°.

E’ un Novilunio che fa presagire nuove partenze e lo fa attraverso l’energia costruttrice e previdente del segno di terra più predisposto alla valutazione dei dettagli ed alla cura dell’osservazione.

L’anno in corso si è manifestato spesso attraverso stati d’animo quali incertezza, dubbio, paura, incoerenza, astio, preoccupazione e molto altro; ora i pianeti lasciano intravedere alcuni spiragli dei quali è importante tener conto.

Il Tema Natale di Lunazione vede la congiunzione dei Luminari in X casa, posizione legata a chi è chiamato a compiere grandi realizzazioni nella vita, è una casa che richiede forte volontà e buona autostima; Sole e Luna si trovano poi in opposizione a Nettuno che, dalla IV casa ed in Pesci, amplifica la richiesta di riuscire a trasformare le proprie radici, quali nuovi punti di forza.

Ma il cardine del Quadro Astrale è il bel trigono con la congiunzione di Saturno e Plutone, in Capricorno ed in seconda casa; finalmente i Signori del Tempo e della Notte (spesso temuti per la loro categoricità) si pongono in aspetto favorevole ed in posizione ottimale per sostenere il consolidamento della sicurezza e del valore personali.

Siamo prossimi a quel periodo dell’anno in cui la Natura, dopo il perfetto equilibrio di durata tra il giorno e la notte, si avvierà verso il cambiamento: luce e calore infatti diminuiranno drasticamente, ma prima di affrontare tutto ciò bisogna tenere bene a mente quanta abbondanza sia stata elargita, attraverso i prodotti della terra.

Ecco che interviene la capacità di analisi virginea che sa osservare, valutando il modo migliore per muoversi.

Le energie a nostro favore quindi ci possono aiutare a godere del Presente, a percepire quanta Ricchezza la Vita riesce a donarci; e, con la capacità di restare nel Qui ed Ora, prepararsi a come vogliamo sia il nuovo Ciclo di Crescita e Sviluppo. 

Silenzio, Ascolto, Meditazione possono essere, oltre a strumenti molto utili, l’unica vera via poiché gli aspetti planetari pongono anche un monito basilare: attenzione a Mercurio – governatore del Novilunio – che, dalla Bilancia ed in quadratura a Giove, potrebbe condurre la mente a non placarsi, mentre è proprio ciò che si dovrebbe fare. Impariamo a farla tacere, a renderla uno strumento al nostro servizio anziché il "Grillo Parlante" che oscura il fluire delle emozioni e la potenza del Cuore, anziché una radio incessante di parole che ci distrae ed allontana dal Vero Sentire.

Utilizziamo il momento di passaggio della natura per ripartire con nuovi Propositi, saldi Obiettivi e grandi Desideri; diventiamo come le foglie sugli alberi che cambiano colore, cadono, muoiono e rinascono senza paura e resistenza, sempre uguali ma rinnovate e se stesse.

 

Loredana Isoldi

 

 

Nel portico di un tempio in rovina

sedeva un uomo

sui resti di una colonna spezzata,

lo sguardo fisso ad est.

Tra le rovine del passato, guardava

il sorgere del giorno.

Gibran, che lo vedeva ogni volta

durante la passeggiata mattutina,

alla fine si fece ardito e gli chiese

cosa stesse facendo.

"Guardo la vita" fu la risposta.

"Tutto qui?"

"E non è abbastanza?"

(IL POETA tratto da LE PAROLE NON DETTE - Kahlil Gibran)

 


Scrivi commento

Commenti: 0