· 

Luna Nuova in Gemelli e l'autenticità nella comunicazione


Pochissimi giorni dopo l'ingresso del Sole nel mese astrologico dei Gemelli, avremo il Novilunio nel medesimo segno: infatti il 22 maggio alle ore 19:39 il nostro satellite sarà in completa oscurità a 2°04' nel segno mercuriale per eccellenza.

E come abbiamo oramai imparato, le energie, smosse durante il momento di Luna Nuova, sono il seme che porteranno a compimento tutto ciò che è stato scosso, piantato, pensato e creato.

Il segreto quindi, una volta compreso il tipo di vibrazione chiamato in causa, è sfruttarlo al meglio ed in modo consapevole anziché meccanico. Quella che ci coinvolge ora è un'energia legata ad un segno d'aria che fa della velocità, della giovialità e della leggerezza, della comunicazione e dell'allegria il suo aspetto identificativo.

Sicuramente sarebbe riduttivo limitarsi ad una mera interpretazione della parte ludica e spensierata di questo Novilunio, è importante esaminare quali relazioni planetarie entrano in gioco con lo sposalizio tra Sole e Luna; il tema natale redatto presenta alcuni aspetti che chiedono di integrare queste parti con altre meno immediate e bonarie. 

Il Gemelli è il Puer Aeternus, l'eterno bambino-adolescente non ancora completamente responsabile e consapevole delle sue potenzialità; come aspetto dovrebbe pertanto provare ad integrare quello della profondità, della costanza e della saggezza.

Elementi interessanti traspaiono: l'ascendente Scorpione, il cui dispositore - Plutone - si trova in terza casa (domificazione dei Gemelli), in trigono a Sole e Luna congiunti; poi il governatore dei Gemelli - Mercurio - ospite dell'ottava casa (quella scorpionica); questi intrecci ribadiscono una dominante plutonica nel quadro astrale considerato; ma come interpretare tutto ciò? Sicuramente tra i vari significati ci viene chiesto di applicare introspezione, intensitàtrasformazione.

E' bene precisare che Plutone e Gemelli sono strettamente collegati, infatti il pianeta vede, proprio in questo segno, la sua esaltazione; Plutone in Gemelli sottolinea la capacità istrionica, la manipolazione, le velocità generativa e la potenzialità creativa e, non meno importante, la consapevolezza del momento presente.

Il Cielo suggerisce di andare a fondo nella comunicazione, nelle nostre relazioni, sicuramente anche selezionando; specialmente ora che i contatti sono stati limitati con particolari restrizioni e norme da seguire.  

Tra l'altro Sole e Luna, trovandosi in VII casa (proprio quella delle relazioni) in congiunzione con Venere (che nei Gemelli sta facendo il suo anello di sosta) chiedono profondamente un incontro con l'altro; è la voglia di tornare ad essere "animali sociali", il desiderio di potersi nuovamente riabbracciare. Purtroppo la quadratura con Nettuno dalla IV casa non aiuta nella semplicità, anzi una certa confusione è ancora diffusa, la quale potrebbe condurre anche a chiusura o pregiudizi per paura.

I Gemelli che adorano la socialità ed il confronto con i propri simili, spesso vengono accusati di non crescere mai, di essere superficiali e talvolta poco sinceri; ora è arrivato il momento di applicare la vicinanza con più oculatezza e profondità, di ascoltare quelle parole che spesso sono sparse al vento senza considerarne il peso, di dare importanza e valore a quel contatto intrapreso...

Uno stretto trigono della Luna con Saturno sembra suggerire che le premesse, per poter fare ciò con più maturità, esistono.

Non si tratta necessariamente di selezionare con rigore le persone con le quali relazionarsi, sarà il dare valore all'incontro che farà la differenza, la capacità di connettersi con empatia, se possibile, a chi abbiamo di fronte.

Utilizziamo la curiosità mentale dei Gemelli per soddisfare la sete di conoscenza anche nei confronti dell’inatteso, senza giudizio alcuno, con la spontaneità tipica del bambino che non teme il diverso.

 

Loredana Isoldi

 

 

 

La tendenza a giudicare gli altri è la più grande barriera alla comunicazione e alla comprensione.

(Carl Rogers)

 

Non sono d’accordo con quello che hai da dire, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.

(Voltaire)

  

Liberi tutti - Subsonica 


Scrivi commento

Commenti: 0