· 

Luna Nuova in Pesci: il fluire nelle emozioni...


Siamo in prossimità del Novilunio in Pesci che avverrà oggi, domenica 23 febbraio 2020, alle ore 16:32 a 4° 28' .

Sappiamo bene quanto l'evento, ovvero la completa oscurità in cielo del satellite, ci sproni ad un momento di raccoglimento, riflessione, introspezione ed interiorizzazione. Ed essendo questa l'ultima Luna Nuova del periodo invernale, il messaggio di preparazione all'esplosione primaverile appare chiaro.

I Pesci chiudono il ciclo zodiacale e si possono considerare come la fase di gestazione prima della nascita/rinascita

Tanti valori terra ed acqua, nel Tema Natale redatto, ci riportano ad un maggiore contatto con la sensorialità e la sensibilità.

La molteplice concentrazione di pianeti in Capricorno - Marte, Giove, Saturno, Plutone e Nodo Lunare Sud - sta chiedendo, non a caso ed in maniera insistente, di guardare alle proprie cristallizzazioni, cercando di mantenere la centratura interiore. 

Sarà un naufragare nell'oceano delle emozioni personali lasciando andare, se possibile, ogni resistenza.

Il mare sconfinato, infatti, ben rappresenta l’importanza del lasciarsi andare al fluire della vita; ed i Pesci  in questo ne sono  il simbolo perfetto.

Il segno, governato da Nettuno, ci parla di apertura, genialità e follia, di sensibilità e vibrazioni, di movimento e spiritualità. 

Tra l'altro anche la congiunzione con Mercurio in Pesci, al momento retrogrado nel segno, sottolinea quanto sia importante abbandonare il ragionamento troppo logico e quindi limitante. Il pianeta dell'intelletto potrebbe non trovarsi a suo agio in questa dimora, dato che la confusione cerca di annullare ogni tentativo di logica; ma è proprio così che diventa possibile confidare in quel caos che poi non è altro che il fluire, l'affidarsi alle grandi energie universali troppo alte da essere comprese razionalmente.

L'Archetipo chiamato in causa è il Folle, colui che gioca con la vita e senza regole; colui più coincidente con l' indifferenziazione della psiche, perché abituato ad approcciarsi alla realtà senza filtri intellettuali, ma attraverso le percezioni; colui che si impegna ad esprimere se stesso senza vincoli; egli celebra la Vita attraverso la Bellezza di ogni sua manifestazione.

Il monito della configurazione astrale ci sprona pertanto, quasi in maniera definitiva come fosse un aut aut, a rivedere ancora ed in profondità tutto quel vissuto che per una vita intera abbiamo considerato come la nostra vera essenza, coperta in realtà di svariati strati composti da condizionamenti, aspettative, sovrastrutture mentali, irretimenti familiari e molto altro.

In questo suggerimento di abbandono totale al sentire bisogna evitare il rischio di incorrere nella controparte: cadere nella dispersione, nel caos, nell’annebbiamento. 

Stiamo attraversando un periodo storico significativo in cui regna molta confusione (il tentativo buonista di combattere l’intolleranza si trasforma sovente in rigore e giudizio estremi per il diverso, con paure eccessive verso ciò che non si riesce o vuole comprendere). 

Proviamo a trarre spunti positivi e creativi dalle vibrazioni stellari lasciandoci cullare da questo mare emozionale; affidiamoci alla vita sapendo che Lei sa cosa è meglio per noi... Non mancheranno le intuizioni giuste, i cambiamenti risolutivi, i risultati inaspettati. 

Gli strumenti per poter lavorare al meglio ci sono tutti: lo "Sposalizio tra Luna e Sole" si trova in VIIa casa - le relazioni - (il confronto con l’altro che ci fa da specchio spinge a conoscerci meglio) ed è ben sostenuto dal sestile di Urano in Toro in 9a casa (un radar ideale per captare ciò che è meglio per noi) e di Marte in Capricorno in 5a - congiunto inoltre con il Nodo Lunare Sud - (la determinazione dell’entusiasmo, la forza del gioco nel riscoprire le nostre capacità innate). 

Sarà probabilmente un periodo non semplice da affrontare; il passaggio da superare potrebbe non essere indolore; ma non dobbiamo fare nulla, soltanto restare in completo abbandono a quello che c'è adesso, nelle acque della vita, come in un utero materno, in totale ascolto del proprio sentire interiore; solo così grandi sorprese verranno riservate a chi con fede e fiducia saprà o almeno tenterà di “nuotare in questo grembo”...

 

Loredana Isoldi 

 

 

Ero matta in mezzo ai matti. I matti erano matti nel profondo, alcuni molto intelligenti. Sono nate lì le mie più belle amicizie. I matti son simpatici, non così i dementi, che sono tutti fuori, nel mondo. I dementi li ho incontrati dopo, quando sono uscita.

(Alda Merini)

 

Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia.

(Erasmo da Rotterdam) 

 


Commenti: 1
  • #1

    Luisa (lunedì, 02 marzo 2020 11:35)

    Molto bello