· 

L'ultima Luna Nuova dell'anno ci attende con un'eclissi di Sole


Oggi, Giovedì 26 Dicembre alle 6:12h, abbiamo l’ultima Luna Nuova dell’anno nel segno del Capricorno (4°06’) e contemporaneamente si manifesta un’eclissi di Sole anulare (si verificherà con un anello di fuoco, data la notevole distanza della Luna dal Sole).

L'evento è particolarmente potente poiché l’energia dell’eclissi rafforzerà il Novilunio. 

Il fenomeno conduce piano piano - proprio come un ponte e per chi saprà “ascoltare” - verso una vibrazione molto alta di consapevolezza, maturità ed elevazione. 

È una Luna Nuova in congiunzione con Giove (entrato anch’esso nel Capricorno da pochi giorni) ed il Nodo Lunare Sud; questo Stellium che si trova nel segno dimora di Saturno, il Signore del Karma, porta nelle nostre vite un monito davvero importante: ora non è più tempo di scherzare, ora non è più tempo di fare i capricci, ora non è più tempo di nasconderci come vittime dietro le nostre ferite. 

Il Capricorno è caratterizzato dalla capacità di portare e sostenere grandi fardelli: ha uno spirito di sopportazione molto grande ed un forte senso del sacrificio, spesso mirato al raggiungimento dei propri obiettivi. 

Il Tema Natale, redatto per questa Luna Nuova, vede lo Stellium in prima casa, ovvero la casa dell’Io, e presenta un bellissimo trigono con Urano che, in Toro e dalla quinta casa, parla di espressione di sé. 

Il lato ombra del Capricorno indica però una certa incapacità di ascoltarsi, di fatica nell’abbandonarsi alle emozioni. 

Ecco che, con il Nodo Lunare Nord in Cancro, rappresentante la direzione verso cui andare, il consiglio da seguire è affidarsi al mondo delle emozioni con una maturità diversa. 

Ci viene chiesto di diventare genitori di noi stessi e lasciar andare quel bambino interiore ferito che spesso diventa il nostro peggiore tiranno. 

Attraversiamo la profondità di ciò che proviamo, impariamo a conoscere e riconoscere cosa si muove dentro il nostro cuore, concediamoci il diritto di stare male fino a quando, con la fermezza e la saggezza del Capricorno, riusciremo a consolare la nostra anima.

L’ascendente in Sagittario può darci la vibrazione giusta per spingerci oltre senza avere paura o sentirci troppo fragili; per superare i limiti del capriccio e dell’infantilismo, e quindi anelare al raggiungimento della nostra più profonda essenza.

Solo in questo modo saremo riusciti ad effettuare quella catarsi che ci porterà da un vissuto emotivo non compreso e di conseguenza condizionante ad una crescita interiore che sarà la nostra forza nei mesi a venire.

  

Loredana Isoldi

 


Scrivi commento

Commenti: 0